28 November 2005

Risurrezione /2

Sottotitolo:
W Knoppix







... e così (come si diceva), da ormai una decina di giorni, il mio computer ha ricominciato a vivere...

I "sacerdoti" mi hanno mandato in dono un cd contenente un intero sistema operativo un po' pressato (in gergo è definito cd live) che da la possibilità di immettersi direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo debba essere installato sul computer... nessun bisogno di un hard disk quindi!!
Questa meraviglia si chiama KNOPPIX.


Tutta la mia riconoscenza al pinguino che mi ha seguita in questi giorni, nonostante le difficoltà di contorno: possibilità di stoccaggio dati limitata ad una chiave usb di media grandezza, effetto memento del funzionamento generale: ad ogni spegnimento qualsiasi impostazione viene persa (lingua della tastiera, siti visitati, password inserite....), come se il computer venisse a nuova vita... Lavoro quindi salvando dati via mail e tenendo il computer acceso il più possibile.

Ma non ho ancora detto il regalo più bello di Knoppix... lui è riuscito dove tutti hanno fallito!! Pare infatti che il mio hard disk sia vivo e vegeto: ho potuto accedere a tutti i miei dati, aprire file, copiarne alcuni altrove!! Ho cercato di lasciarlo tranquillo il più possibile in attesa del sospirato back up... e quindi non ho provato ad usarlo per stoccare nuovi dati, ma il sospetto è che ce la possa fare!!

Adesso obiettivo back up!! Knoppix è fantastico, ma io comincio ad aver bisogno di stabilità...

No comments:

Post a Comment

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova